ONAGROCRAZIA

03 – 05 LUGLIO 2024 
[e.ma.] ONAGROCRAZIA
«Da noi la dittatura è delle minoranze». Matteo Salvini, invece di leggere, studiare e apprendere finalmente qualcosa sulla democrazia dalla lectio magistralis di Mattarella, straparla e come al solito si dà la zappa sui piedi. Il Capo della Lega è una vera sciagura, è l’esempio più illuminante di quanto scrisse Benedetto Croce nel 1925 (Salvini, se non sa chi sia, si rivolga a Sangiuliano, il “colto” della maggioranza di governo): «onagrocrazia, ovvero il governo degli asinelli selvatici, onagri, di mezza tacca e in via di sparizione: l’altro pericolo, quello degli ignoranti che teorizzano, giudicano, sentenziano, che fanno scorrere fiumi di spropositi, che mettono in giro formule senza senso, che credono di possedere nella loro ignoranza stessa una miracolosa sapienza, lo conosciamo perché lo abbiamo sperimentato bene. Si è chiamato, nella sua forma più recente, ‘fascismo’. Io ho preferito denominarlo ‘onagrocrazia’».

Il ’ corsaro verde’, rigorosamente in divisa inneggiante a Putin, suo eccelso maestro di pensiero democratico, discetta di maggioranza e di minoranza, non ricorda il tempo in cui ebbro di mojito chiese agli italiani i «pieni poteri» ricevendo in cambio un governo che lo sbatté all’opposizione e gli fece perdere il venti per cento dei suffragi in pochi mesi. Non si ricorda neppure che fu eletto segretario del suo partito ben sette anni fa e mai ha messo a verifica la sua nomina. Anche dopo rovinose sconfitte. Chissà se la sua Segreteria non rappresenta ora una “dittatura di minoranza”… Eppure con un partito che è seguito da non più del 4 % dei cittadini italiani, il Capetto ha la pretesa di sfasciare l’unità d’Italia. E sta in una coalizione che vuole cambiare le regole del gioco non avendo nemmeno la maggioranza dei cittadini italiani.
Ma allora ci ripenso: Matteo ha proprio ragione. È vero, mi rimangio tutto, è proprio una minoranza che tiranneggia il nostro povero paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.