Collana ‘Libelli vecchi e nuovi’

BREVIARIO LIBERALE ERETICO                                                                           di Benedetto Costa Broccardi e Luigi Tardella                                                  Collana: I libelli di Critica liberale (1)
Anno: 2022 – Pagine: 278 – ISBN: 978-88-96177-82-2
Questo libro parte dalla definizione di “liberale” quale sostantivo e non aggettivo. In Italia quasi tutti coloro che si definiscono liberali intendono il termine come aggettivo, ma spesso sono tutt’altro che liberali. L’abuso da parte di coloro che si spacciano per liberali, ha prodotto una confusione pericolosa, che rischia di legittimare ambienti opposti e nemici delle democrazie liberali. Gli autori ripercorrono la diffusa regressione della società occidentale e la degenerazione politica e culturale degli ultimi decenni, che, come indicato da Sir Graham Watson nella sua prefazione, ha trasformato i cittadini in consumatori.

Per acquistare il libro clicca qui


LIBELLI VECCHI E NUOVI
Antologie, analisi, dibattiti: la storia critica della nostra società dalla prospettiva della sinistra liberale. Collana diretta da Enzo Marzo.

Aa. Vv.
TUTTI I PIACERI DELL’INTELLETTO
Antologia di testi libertini francesi del XVIII secolo
a cura di Maria Antonietta Del Boccio
ISBN:9788822055187 – marzo 2012
Quali comportamenti sociali e quali scritti hanno minato il potere assolutistico, il predominio della Chiesa e le convenzioni sociali nel XVIII secolo? Questa raccolta di testi rari narra come libertinismo e libertinaggio, filosofia ed empietà, sedizione e massoneria, per gioco, sfida o rabbia hanno sgretolato dall’interno un’antica società.

 

Paolo Ercolani
L’ULTIMO DIO
Internet, il mercato e la religione stanno costruendo una società post-umana
prefazione di Umberto Galimberti
ISBN:9788822055170 – febbraio 2012
Un’appassionata ricostruzione e una lucida analisi dell’odierna società della Rete: siamo informati su tutto ma non sappiamo nulla, comunichiamo con tutti ma non conosciamo nessuno, ci crediamo onnipotenti ma cerchiamo disperatamente un nuovo Dio…

 

Giovanni La Torre
LA COMODA MENZOGNA
Il dibattito sulla crisi globale
prefazione di Salvatore Bragantini
ISBN:9788822055163 febbraio 2011
Il libro che mancava sulla crisi. Tutto ciò che è stato detto in questi anni dagli economisti viene messo a confronto, commentato e criticato. Ci hanno fatto credere che è stata tutta colpa della sola finanza cattiva. E invece questa è solo una comoda bugia…

 

Marcela Iacub
DAL BUCO DELLA SERRATURA
Una storia del pudore pubblico dal XIX al XXI secolo
saggio introduttivo e traduzione di Graziella Durante
ISBN:9788822055156 – marzo 2010
Una storia del guardare e del lasciarsi guardare, del dominio onnipresente dell’occhio dello Stato che ha definito nel tempo spazi pubblici e spazi privati, dettando il perimetro del pudore e della sessualità.                                        

                                                    

Marcel Gauchet
LA RELIGIONE NELLA DEMOCRAZIA
prefazione di Carlo Augusto Viano
traduzione di Davide Frontini
ISBN:9788822055149 – ottobre 2009
La laicità è in crisi solo perché la democrazia ha vinto; le religioni fanno politica perché il loro potere non fa più paura. Dopo aver definito i contorni di un mondo «uscito dalla religione» Marcel Gauchet analizza i limiti e le prospettive di una democrazia disincantata.

 

Daniel Borrillo
OMOFOBIA
Storia e critica di un pregiudizio
postfazione di Stefano Fabeni
traduzione di Domenico Caiati
ISBN:9788822055132 – maggio 2009
Un’analisi critica dell’omofobia. Un libro che fa luce sulla realtà di un fenomeno troppo a lungo ignorato della nostra storia, e ci obbliga a prendere posizione in un dibattito politico oggi più che mai di attualità.

 

Giulio Ercolessi
L’EUROPA VERSO IL SUICIDIO?
Senza Unione federale
il destino degli europei è segnato
prefazione di Federico Orlando
ISBN:9788822055125 – marzo 2009
Alla vigilia delle elezioni gli europei sono obbligati a interrogarsi su che cosa significhino per loro Stato, nazione e soggettività politica nel mondo globale.

 

Condorcet
GLI SGUARDI DELL’ILLUMINISTA
Politica e ragione nell’età dei lumi
a cura di Graziella Durante
traduzione di Graziella Durante
ISBN:9788822055118 – febbraio 2009
Uno dei più grandi pensatori e teorici della ragione, per la prima volta tradotto in italiano. Un libro di grande attualità.

 

Alexis de Tocqueville
UN ATEO LIBERALE
Religione, politica, società
saggio introduttivo e cura di Paolo Ercolani
traduzione di Paolo Ercolani
ISBN:9788822055101 – ottobre 2008
Tradotta e raccolta, per la prima volta in italiano, la summa sulla religione di un grande classico del pensiero. Islam, induismo e cristianesimo vengono analizzati da Tocqueville nel loro contesto storico, politico e sociale.

 

Pierfranco Pellizzetti
LA QUARTA VIA
Una Sinistra vera dopo la catastrofe
prefazione di Giorgio Galli
ISBN:9788822055095 – luglio 2008
I risultati elettorali dell’aprile 2008 suonano drammatiche campane a martello per una Sinistra «istituzionale» che ormai ha smarrito la propria ragione d’essere; una Sinistra che, tradendo, ha spianato il campo all’avversario: la neodestra affaristica, leghista e fascista. Solo una «quarta via» che promuova speranza e fiducia, progettando politica, può assicurare l’affermazione di libertà e giustizia.

 

Paolo Bonetti
IL PURGATORIO DEI LAICI
Critica del neoclericalismo
prefazione di Enzo Marzo
ISBN:9788822055071 – aprile 2008
La laicità dello Stato italiano appare ogni giorno più compromessa dall’ingerenza del Vaticano e della Cei nella nostra vita pubblica e privata, mentre la politica rimane impassibile. Più che mai occorre che si mobilitino le coscienze individuali per salvaguardare la libertà di coscienza e l’autonomia delle istituzioni.

 

François La Mothe Le Vayer
L’ANTRO DELLE NINFE
saggio introduttivo e cura di Jean-Pierre Cavaillé
traduzione di Rita Tomadin
ISBN:9788822055064 – marzo 2008
Una raccolta di saggi di autori libertini e anticlericali che presenta una completa genesi ideologica e letteraria della sessualità, condensando una visione che, per certi versi, anticipa la dimensione contemporanea: l’oggettivazione del corpo femminile e il predominio del desiderio maschile.

 

Norberto Bobbio
CONTRO I NUOVI DISPOTISMI
Scritti sul berlusconismo
premessa di Enzo Marzo – postfazione di Franco Sbarberi
ISBN:9788822055088 – marzo 2008
Ancora Berlusconi? Ormai la polemica contro il padrone di Forza Italia sembra aver preso altre vie. I «demonizzatori», come Bobbio, sono cancellati dalla politica dell’«inciucio» e delle larghe intese. Eppure, la realtà è rimasta la stessa. Pagine dense, scritte all’origine del fenomeno «berlusconismo», che ha poi contaminato un pò tutti, anche i suoi presunti oppositori.

 

Marcel Gauchet
UN MONDO DISINCANTATO?
Tra laicismo e riflusso clericale
a cura di Davide Frontini
ISBN:9788822055057 – febbraio 2008
Papa Ratzinger e il nuovo clericalismo, la new age e i Talebani: siamo davvero di fronte a un ritorno del religioso? Dall’autore de Il disincanto del mondo una riflessione puntuale e un’analisi rigorosa per liberarci dalle false apparenze e cominciare a pensare la religione nella democrazia.

 

Jeremy Bentham
LIBERTÀ DI GUSTO E D’OPINIONE
Un altro liberalismo per la vita quotidiana
a cura di Gianfranco Pellegrino
ISBN:9788822055040 – febbraio 2007
Quattro pamphlet liberali, quattro proposte di libertà nella nostra vita quotidiana. Libertà nella condotta sessuale, nella vita economica, nella discussione pubblica e nella stampa indipendente, garanzia contro gli abusi di potere.

 

Marcello Vigli
CONTAMINAZIONI
Un percorso di laicità fuori dai templi delle ideologie e delle religioni
prefazione di Sergio Lariccia
ISBN:9788822055033 – novembre 2006
Incombe sul mondo la minaccia di una guerra di religione? Donne e uomini del terzo millennio potranno vivere «come se Dio non ci fosse» o dovranno rassegnarsi all’idea che «solo un dio ci può salvare»? Come vivere in pace in società diventate multietniche e multiculturali? In Italia conta più la CEI o il governo?

 

Pierfranco Pellizzetti
ITALIA DISORGANIZZATA
Incapaci cronici in un mondo complesso
prefazione di Mauro Barberis
ISBN:9788822055026 – settembre 2006
Perché stentiamo a far funzionare ogni organizzazione complessa tipica della modernità? Dalla pubblica amministrazione all’impresa, dall’ospedale ai sistemi di mobilità, un paese individualisticamente povero e inefficiente mette a repentaglio, con gli standard minimi di governo, la sua stessa libertà.

 

Enzo Marzo
LE VOCI DEL PADRONE
ISBN:9788822055019 – marzo 2006
Saggio di liberalismo applicato alla servitù dei media
Un pamphlet sulla libertà d’informazione, sullo stato dei media nel presente e in un futuro condizionato da rivoluzionari mutamenti tecnologici.
Il libro, che riprende nel titolo un’affermazione di Luigi Einaudi, è un violento e documentato atto d’accusa dello stato di degrado e di servitù del giornalismo italiano. Si affronta, dall’interno, il tema complesso della libertà d’informazione e il rapporto con il potere.

Collana. Lieviti [diretta da Giovanni Vetritto]

 

 

 

 

 

 

Beatrice Rangoni Machiavelli
Viaggio nella memoria
Genere. Biografia; Anno. 2016
Con questo Viaggio nella memoria desidero ringraziare per la mia scelta di campo, morale ed esistenziale prima ancora che politica, Luigi Einaudi, che ha incarnato qualità e principi del liberalismo, nella bibliografia come nella biografia, e di cui voglio rammentare queste parole: “Ricordare quel che è vivo in noi del passato aiuta a conoscere il presente ed a preparare il futuro”.
(Beatrice Rangoni Machiavelli)

Per acquistare il libro clicca qui [ISBN 978-1540619549]

Per acquistare l’ebook clicca qui [ASIN B01N20EMOV

 

Facebook
Twitter
WhatsApp

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza dei cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi