USCITA LA NEWSLETTER N. 09/2022 DI ITALIALAICA

Il sito dei laici italiani vi segnala:

Editoriale
PER UNA CIOCCA DI CAPELLI…

Paola Ginesi 23.12.2022
Ebraim Raissa, il presidente iraniano, che denuncia le proteste delle donne come «il disegno dei nemici per destabilizzare l’Iran», concorda con l’analisi di non pochi nostri media ed opinionisti “occidentali” di vari schieramenti ideologici.
Per quest’ultimi, le proteste delle…

Editoriale
LA VOCAZIONE RELIGIOSA DEL MERITO
Giovanni Fioravanti 13.12.2022
Dunque, il MIM, ministero dell’istruzione e del merito dovrà amministrare e gestire l’istruzione e il merito, insomma un dicastero al servizio, per stare alle etimologie, dell’istruzione e del merito. Prima doveva amministrare e gestire solo l’istruzione, ancora prima anche…

Editoriale
LA LAICITÀ E NORBERTO BOBBIO
Attilio Tempestini 12.12.2022
Il libro La persona laica. Norberto Bobbio nel Novecento filosofico, recentemente uscito a firma di Cesare Pianciola per Biblion Edizioni, presenta in realtà un orizzonte che va ben oltre la laicità; sia pur latamente intesa. Soltanto uno dei suoi quattro capitoli, infatti, mostra riferimenti…

Articoli
LA RIVOLTA DELLE DONNE IN IRAN? SECONDO I MUSULMANI E’ UN’OPERAZIONE OCCIDENTALE DI NEO COLONIALISMO
Ileana Montini 24.12.2022
Il quotidiano online dei musulmani “La Luce” (laluce.news) si è speso nella difesa del Qatar anche con un appassionato articolo dell’italiana (convertita) Donatella Salina. Ecco il titolo: Contro i mondiali in Qatar un’offensiva coloniale ed islamofoba. Un passaggio dell’articolo…

Articoli
I RELIGIOSI, SCHOPENHAUER E LA SPIRITUALITÀ LAICA…
Paolo D’Arpini 12.12.2022
Lasciatemi dire qualcosa di Schopenhauer, un filosofo che per altro molto piacque ai religiosi che in lui vedevano un “giudicatore del creato”, un moralista che sapeva distinguere fra bene e male, che conosceva il significato di raggiungere un traguardo: “… se uno correndo tutto il…

Rassegna stampa
12-12-2022, Ileana Montini, DONNE DELL’IRAN DI IERI E DI OGGI, www.ilemont40.altervista.org
Ileana Montini 12.12.2022
Anno 2008. L’agenzia ci informò delle regole tassative per entrare in Iran. Primo: presentare richiesta del visto -per me- con foto e capo coperto. Secondo: procurarsi abiti con maniche lunghe e camicioni oltre il ginocchio. Prendere o lasciare.
All’aeroporto di Teheran scesi con la divisa…

Documenti
RAPPORTO 2022 SULLA LIBERTÀ DI PENSIERO NEL MONDO: A RISCHIO LA LAICITÀ E LE PERSONE NON CREDENTI
Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti – UAAR 12.12.2022
COMUNICATO STAMPA
L’11esima edizione del rapporto di Humanists International evidenzia sistematiche discriminazioni nei confronti degli atei. Per il 70% della popolazione mondiale è impossibile realizzare pienamente il proprio diritto alla libertà di religione e dalla religione
Soltanto il 4…

e molto altro ancora su: italialaica.it sito dei laici italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.